Cucine artigianali

Cucine artigianali

Come indica l'espressione che le identifica, le cucine artigianali sono realizzate su misura basandosi sulle personali esigenze del cliente, a differenza di quelle prodotte in serie che seguono una produzione standard. La vera cucina artigianale è un mobile progettato e costruito rispettando le necessità di chi la commissiona, sia per quanto riguarda il materiale, che il modello e soprattutto le dimensioni.
Prodotti di questo genere solitamente hanno il compito di adattarsi a ben precisi contesti abitativi e pertanto vengono strutturati in modo tale che ogni singolo elemento sia in grado di inserirsi perfettamente nella stanza.
Un aspetto di notevole rilevanza è rappresentato dalla presenza dell'impiantistica (idraulica ed elettrica) il cui posizionamento condiziona la struttura dei mobili. Mentre nelle cucine in serie gli attacchi sono già definiti, in quelle artigianali vengono stabiliti in rapporto alle esigenze del cliente, per poter arredare al meglio il locale.
Ogni cucina artigianale si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante e tiene conto di qualsiasi variabile. La presenza di pareti movimentate, di finestre poste ad altezze particolari oppure di nicchie da sfruttare sono altrettanti fattori che entrano in gioco nell'ideazione di una cucina artigianale.
Partendo dal progetto, solitamente realizzato da un architetto oppure da un designer su commissione del cliente, si prosegue poi con la scelta dei materiali e delle tonalità cromatiche per arrivare alla definizione del modello e delle rifiniture. I nostri esperti arredatori sono a tua disposizione per progettare la tua cucina artigianale su misura; i nostri falegnami sono a tua disposizione per realizzarla e tradurre tutte le idee in una realtà su misura, piacevole e funzionale.
L'assemblaggio dei vari componenti presuppone un'attenta analisi del contesto in cui è destinata la cucina, soprattutto per quanto riguarda l'impiantistica idraulica, quella elettrica e l'illuminazione.
L'artigianato è un mestiere che consente di trasformare le materie prime in manufatti, che vengono realizzati appunto sfruttando la manualità, a differenza della produzione industriale che prevede l'impiego di macchinari per ottenere produzioni su larga scala. La nostra falegnameria interna coniuga perfettamente macchinari evoluti e competenze artigiane, per garantirti una cucina su misura di indiscutibile pregio.
La cucina artigianale permette di risolvere ogni problema, funzionale ed estetico, perché viene creata ex novo partendo dalle esigenze del cliente. Infatti spesso succede che le dimensioni della stanza sono tali da condizionare notevolmente le scelte, quando non rientrano in quelle standard che impediscono di trovare la cucina adatta. Altezza, profondità, lunghezza non sono un problema ma diventano dati fondamentali da cui partire per progettare una cucina artigianale su misura.
Chi è particolarmente attento ai dettagli, optando per una decisione di questo tipo può stare certo di poter scegliere tutti i particolari più consoni ai propri gusti e che rappresentano un valore aggiunto dell'acquisto.
Tra i vantaggi di una cucina artigianale c'é la qualità, che risulta molto superiore rispetto a quella dei prodotti in serie, più economici ma meno pregiati.
Chi sceglie una cucina di questo genere ha la certezza di arredare la propria casa con elementi di pregio, destinati a durare nel tempo. Anche l’aspetto estetico è fondamentale: trattandosi di un prodotto unico, il suo valore è inestimabile.

Scopri le cucine

Cucine Laccate

La cucina deve essere robusta, perché è una delle stanze più vissute della casa, ma deve essere anche bella, per creare un ambiente piacevole da vivere. Le cucine laccate, composte da un pannello di legno (o fibre di legno) verniciato, rappresentano la scelta ideale per chi ama gli ambienti comodi, accoglienti e confortevoli, il cui aspetto appare estremamente curato. La possibilità di scegliere la tonalità cromatica degli elementi consente di abbinarla armoniosamente al colore delle pareti e del pavimento, per realizzare una nuance elegante e raffinata.
Attualmente sono disponibili sul mercato elettrodomestici cromati che si adattano alla perfezione con i mobili laccati della cucina, consentendo di imprimere una precisa impronta stilistica all'arredamento.
Per rendere ancora più gradevole l'ambiente è anche possibile accostare agli elementi dei complementi d'arredo con colori abbinabili, come cesti dipinti, cuscini e stuoie, oltre che tende in gradazione cromatica. Le cucine artigianali laccate sono perfette per chi predilige uno stile moderno, minimalista e ambientazioni contemporanee.

Cucine in laminato

Il laminato è un materiale costituito da fogli di materiale plastico impregnati con resine melanimiche oppure fenoliche che rivestono un supporto formato da pannelli di truciolato.Essi vengono poi incollati tra loro in seguito all'azione combinata di calore e pressione. Per aumentare la loro stabilità, questi substrati sono successivamente fissati a supporti di truciolato o compensato, con uno spessore compreso tra 0,6 e 1,2 millimetri.
Le cucine in laminato sono particolarmente resistenti a graffi e urti, sono impermeabili e richiedono una minima manutenzione dato che i materiali costitutivi risultano igienici e repellenti verso polvere e particelle di sporcizia.
Cucine artigianali di questo genere offrono illimitate possibilità nelle finiture, in quanto le superfici possono essere lucide, opache, goffrate, oltre che simulare varie tipologie di materiali (legno, pietra ecc.).
Anche se le tonalità chiare rimangono le più richieste, queste cucine vengono proposte in vari colori, a seconda delle singole esigenze.
Tra i materiali maggiormente utilizzati c'é il laminato polimerico, formato da un pannello di particelle di legno rivestito con materiale sintetico, che trova largo impiego per la sua assoluta impermeabilizzazione. La nostra azienda ti propone cucine in laminato su misura di elevata qualità, resistenti nel tempo e versatili dal punto di vista estetico.

Cucine artigianali in muratura

Le cucine artigianali in muratura sono realizzate su misura in laboratorio per poi venire assemblate nella stanza dove devono essere collocate.
Il vantaggio di poter disporre di un prodotto interamente realizzato su misura consente di utilizzare ogni spazio, offrendo una notevole continuità con le strutture murarie del locale.
In questo modo, anche le parti non modificabili della stanza possono venire sfruttate dagli elementi della cucina realizzati su misura e quindi adattabili con precisione.
Su modelli simili è possibile inserire finiture di materiali vari, comprendenti prima di tutto il legno, ma anche pietra, travertino, resina, piastrellato, granito e materiali plastici.

Cucine artigianali in muratura

Le cucine in legno massello realizzate artigianalmente rappresentano la scelta ideale per chi ama il buon gusto e la classicità.
Realizzate con un giusto mix di passione, esperienza e tradizione, queste cucine sono in grado di valorizzare al massimo tutte le qualità del legno, un materiale naturale che si distingue per calore ed eleganza.
I legni maggiormente utilizzati sono quello di ciliegio, di noce, di castagno, di quercia, di pino e di rovere, tutte materie vitali, caratterizzate da differenti nodi e nervature e soprattutto da sfumature cromatiche irripetibili.
La quercia produce un legno dotato di estrema resistenza, il rovere è molto pregiato, il pino è economico ma offre minori prestazioni, il ciliegio si distingue per il suo aspetto ricco di sfumature.
Grazie alla sapiente opera di falegnami specializzati, gli elementi d'arredo sono controllati in tutte le fasi di lavorazione, per garantire un eccellente rapporto qualità/prezzo.
Caldo e raffinato, il legno si accosta facilmente a molti materiali, per realizzare cucine artigianali dall'inconfondibile impatto visivo e soprattutto dotate di robustezza, longevità e resistenza senza pari.
In tutte le cucine artigianali il legno viene trattato con specifici prodotti anti umidità che garantiscono ottime prestazioni funzionali.


Richiedi informazioni



VIBO CUCINE

Fabbrica di cucine artigianali dal 1960

Da oltre 55 anni, con grande passione, fabbrichiamo artigianalmente mobili per cucina.

  • Indirizzo

    STABILIMENTO E PUNTI VENDITA
    Via Langhe, 44 -12061, Carrù (CN)

  • Telefono

    Tel. 0173 75373 - Fax 0173 779813

  • E-mail

    info@vibocucine.it